Yoga con amache per volare e sognare

La ginnastica posturale incontra lo yoga e, in particolare, lo yoga aereo con le amache, ovvero sfrutta un’amaca di tessuto elastico per poter eseguire le asana dello yoga tradizionale.

Le lezioni intrecciano entrambi questi approcci in cui si alternano allungamento e rinforzo. Ci sono momenti con le amache per creare sospensioni e sostegni, un’attivazione maggiore di alcuni gruppi muscolari, una facilitazione alle inversioni e, perché no, anche un momento di gioco. A questi vengono alternati movimenti a corpo libero per focalizzarsi sulla propria postura e per avere un lavoro più completo e globale.

Le transizioni tra le asana vengono svolte seguendo il ritmo del respiro, cullati dall’amaca e dal movimento del diaframma. Si assaporano momenti in cui lasciarsi andare affidandosi al tessuto, talvolta chiudendosi e avvolgendosi in esso come in un nido. 

Lo Yoga con le Amache fa per te:

  • Se vuoi sperimentare yoga in maniera diversa, se vuoi trovare il piacere di abbandonarti al tessuto che ti sostiene, lasciandoti cullare dall’amaca e dal movimento del tuo diaframma.
  • Se vuoi sperimentare le inversioni senza sforzo, inoltre l’amaca è un ottimo strumento per allungare e decomprimere la colonna vertebrale
  • Se vuoi dare spazio al tuo bambino che è dentro di te, puoi ritrovare la gioia dell’andare in altalena e la dimensione del gioco.
  • Se vuoi migliorare l’equilibrio e allo stesso tempo praticare gli allungamenti in modo più intenso, rispetto ad esempio alla ginnastica posturale.
SE LA RISPOSTA E’ Sì -ALLORA QUESTO CORSO FA PER TE!

Benefici della pratica

Salute, piacere e gioco
  • Allungamento muscolare, decompressione delle articolazioni e nello specifico della colonna vertebrale
  • Miglioramento della circolazione linfatica e circolazione sanguigna
  • Concentrazione e reset mentale grazie alla giocosità e alla facilità delle inversioni
  • Capacità di abbandonarsi e affidarsi grazie all’esperienza di essere sostenuti dall’amaca
  • Rinforzo e allungamento di alcuni gruppi muscolari con miglioramento della postura
  • Rilassamento, connessione con il proprio corpo.

A testa in giù: Inversioni senza sforzo

Le inversioni degli asana tradizionali dello yoga fatte con le amache permette di svolgerle senza sforzo, lasciando che l’allineamento avvenga spontaneamente grazie all’azione della forza di gravità. L’elasticità del tessuto permette di approfondire l’allungamento muscolare e una decompressione articolare, in particolar modo della colonna vertebrale.

L’amaca sostiene e nello stesso tempo è uno strumento con cui relazionarsi e interagire. Talvolta bisogna aumentare il controllo del proprio corpo e della propria mente migliorando l’equilibrio e la presenza nel qui e ora, altre volte ci si può totalmente affidare al tessuto.

Rilassamento profondo

Uno dei momenti più attesi della lezione, dopo le inversioni, è il rilassamento finale dentro l’amaca!

L’essere avvolti nel bozzolo dell’amaca evoca sensazioni di essere accolti, cullati dal grembo materno, coccolati così come siamo nella morbidezza del tessuto. I suoni sono ovattati e le luci sono soffuse, una musica rilassante accompagna questo momento in cui ci si dimentica del mondo esterno.

cosa dicono di me

FAQ

Certo che sì, le lezioni prevedono sempre una base di ginnastica posturale e di lavoro sulla respirazione in preparazione alle asana dello yoga, a volte la transizione non è netta e i momenti si intersecano ma non ti preoccupare le lezione non sono fisse e rigide in qualsiasi momento ci si può fermare e se sei in difficoltà sono pronta a darti una mano.

Ni 😉 Ogni lezione è diversa e più si da continuità più si prende confidenza con l’amaca e più cose si possono fare ma sempre divertendosi e rimanendo agganciati allo scopo di stare meglio con il proprio corpo. Senza dubbio possono esserci dei momenti più aerei o delle sequenze più acrobatiche ma non sono obbligatori (anche se una volta appresi vedo che gli allievi non vogliono più scedere)

Ebbene si e sono bellissime. Ci vuole solo un po’ di attenzione nella preparazione ma poi non viene richiesto alcuno sforzo perchè è l’amaca a sostenerci quindi possiamo goderci tutti i benefici dello stare a testa in giù senza troppi pensieri. Potremo sentire quanto la schiena vada a distendersi aiutata dalla forza di gravità e dondolarci nelle posizioni.

L’altezza delle amache si può modificare a inizio della lezione per poter trovare la misura più idonea alla pratica. Per chi viene la prima volta, anche in base al tipo di lezione che si terrà, chiedo di fare alcuni movimenti per vedere se cambiare o meno la postazione. Ci sono dei bei momenti di allungamento e di apertura e si impara a gestire l’amaca proprio per aumentarne o diminuirne l’intensità a seconda di quello che vogliamo sentire o della nostra elasticità. Vieni a provare!

Anna Bertazzi

FISIOTERAPISTA | INSEGNANTE di ginnastica posturale, pilates & yoga

Da sempre appassionata al corpo, al movimento e alla salute, mi laureo in fisioterapia nel 2009 a Genova. Nella mia pratica come fisioterapista integro in particolar modo la terapia manuale Maitland, precisa e puntualee la tecnica di induzione miofasciale per un approccio sensibile e attento all’ascolto.

Per rispondere alle esigenze dei pazienti desiderosi di tornare a fare attività fisica integro le conoscenze manuali con lo studio del Pilates. Dal 2013 inizio a praticare discipline aeree del circo e trovo nello yoga aereo un buon punto di incontro per mantenere un corpo e una mente sana oltreché lasciare spazio al gioco. Ho conseguito il diploma come insegnante di yoga integrale e yoga aereo presso la scuola Samadhi di Firenze.

Anna Bertazzi