Fisioterapia: Trattiamo il nostro corpo con gentilezza

Entrare in connessione con il proprio corpo è il primo passo verso la salute, per questo nella mia pratica come fisioterapista scelgo degli approcci il più possibili gentili senza insistere troppo sul dolore e lasciare una memoria positiva nel corpo. La salute passa attraverso la comprensione del disagio nella sua globalità, quindi al di là della singola seduta invito i pazienti a osservare le proprie abitudini, imparare a rivederle e trovare strategie migliori per stare meglio.

La fisioterapia che amo

Per me fisioterapia è stare in relazione con i pazienti, sia in un percorso più breve per un ciclo di trattamenti, sia in un percorso più lungo e duraturo con la ginnastica posturale. Ritengo sia importante valutare la persona con le proprie specifiche necessità in una visione globale e un approccio empatico.

Il percorso verso la salute è un processo che stimola il paziente a riscoprire e usare le proprie risorse per tornare a muoversi in armonia.

Armonia non significa perfezione, bensì ritrovare un proprio equilibrio che permetta di aumentare la percezione di benessere.

Addome e bacino

  • Diastasi dei retti addominali
  • Intestino pigro o irritabile
  • Prolassi addominale, incontinenza, problemi alla prostata
  • Problemi di digestione: reflusso gastroesofageo, ernia iatale
  • Parto cesareo, parto difficoltoso (distocico)
  • Diaframma bloccato

Schiena e postura

  • Lombalgia, lombosciatalgia
  • Cervicalgia, cervicobrachialgia, mal di testa
  • Mal di schiena durante la gravidanza o nel post parto
  • Dolori posturali
  • Protrusioni ed ernie discali
  • Stress emozionale

Muscoli, ossa e articolazioni

  • Fratture e distorsioni (vertebrali, bacino, caviglia…)
  • Interventi chirurgici (anca, femore, spalla, ginocchio , piede…)
  • Artrosi e osteoporosi
  • Strappi, stiramenti, accorciamenti e tensioni muscolari
  • Tendiniti ed epicondiliti (spalla, quadricipide, tunnel carpale, sovraspinato…)
  • Spalla congelata

Trattamenti, terapie e riabilitazione

Terapia manuale di Maitland®

Questo particolare metodo di fisioterapia si basa su mobilizzazioni articolari, volte a sbloccare aree di movimento rigide o ipomobili, senza ricorso a manipolazioni/thrust. E’ un trattamento gentile e si può applicare a tutte le articolazioni del corpo (colonna, arti ecc.) cercando di individuare un’area di dolore o significativa coinvolta nel meccanismo patologico.

Trattamento addominale

E’ un trattamento manuale delicato che va ad agire sia su muscoli e fascia che sugli organi dell’addome. E’ particolarmente indicato per sostenere la salute dell’intestino (es. intestino pigro), per chi ha problemi legati all’utero (endometriosi, fibromi), in casi pre e post operatori di chirurgia addominale (intestino, vescica, utero, ovaie, prostata), come sostegno in caso di prolassi, per sciogliere tensioni nella zona della pelvi.

Kinesiotaping®

Il kinesiotaping utilizza cerotti elastico in cotone che NON contengono farmaci che hanno un’azione puramente meccanica, contengono colle il più possibile anallergiche. Si può usare per drenare, alleviare il dolore, per contenere senza limitare, per mettere in scarico delle articolazioni. La bellezza del kinesiotaping è portare a casa la mano del fisioterapista, dare continuità al trattamento manuale ricevuto durante la seduta.

Rieducazione di diaframma e respirazione

Il diaframma è un muscolo molto importante per la respirazione, ma non solo, infatti migliorarne il funzionamento può intervenire anche sulla digestione, sul transito intestinale, sulla circolazione sanguigna, sulla stasi linfatica, sull’ernia iatale e sul reflusso gastroesofageo, nonché problemi a cervicale e lombare. Tecniche ed esercizi sul diaframma e sulla respirazione migliorano anche la concentrazione, il sonno e riducono lo stress. Possono essere effettuati anche trattamenti manuali dell’addome e trattamenti miofasciali per migliorare la mobilità del diaframma ed esercizi di respirazione per imparare a prestare consapevolezza alla respirazione nelle varie situazioni della giornata.

Trattamento miofasciale

Il trattamento a induzione miofasciale lavora sulla fascia, un tessuto elastico che dà struttura e continuità al nostro corpo e attraversa il nostro corpo dalla testa ai piedi, dentro ai muscoli, intorno agli organi, sotto la pelle. La fascia reagisce in modo particolare ai traumi fisici (incidenti, interventi chirurgici ecc.) ma anche ai traumi emotivi. L’addensamento miofasciale, la mancanza di elasticità, o addirittura l’annodamento o la distorsione dei tessuti può portare a svariati disagi. Il trattamento aiuta ad allungare, sciogliere e idratare a fondo i tessuti della fascia per ripristinare il suo naturale funzionamento.

Tecniche per la diastasi addominale

La diastasi dei retti addominali è una disfunzione della parete addominale in cui si verifica un aumento della separazione dei muscoli retti dell’addome. Dopo una prima valutazione, supportata da un’ecografia e dalla diagnosi medica, le tecniche a disposizione nel trattamento di fisioterapia sono: trattamenti miofasciali per riequilibrare la zona, applicazioni di kinesiotaping®, un piano di esercizi mirati. Se la diastasi è grave si può considerare la chirurgia. Tuttavia trattamenti riabilitativi specifici sull’addome saranno parte integrante sia in preparazione sia nel recupero post chirurgico.

vuoi raccontarmi la tua situazione?

OLTRE LA FISIOTERAPIA

Integrare il trattamento nella quotidianità

Nella vita frenetica di tutti i giorni non sappiamo mai quando inserire un momento per prenderci cura di noi. In realtà è possibile con piccoli accorgimenti migliorare la nostra salute. Durante le sedute di fisioterapia è possibile comprendere nuovi modi di vivere anche il quotidiano, che sia lavoro o tempo libero, con maggiore consapevolezza e più a contatto con il proprio corpo. Sarò lieta di accompagnarti con consigli pratici per sostenerti al meglio in questo percorso.

La costanza ripaga: percorso di ginnastica posturale

Nel mio approccio come fisioterapista ci tengo a stimolare la persona in un coinvolgimento “attivo” sul percorso verso la salute, con un ruolo da protagonista, comprendendo anche se ci sono abitudini che possono essere cambiate per ritrovare più benessere.

Insieme agli incontri individuali delle sessioni di fisioterapia offro la possibilità di dare continuità alla terapia con lezioni in piccoli gruppi per guardare più lontano e in profondità.

cosa dicono di me

Anna Bertazzi

FISIOTERAPISTA & INSEGNANTE DI GINNASTICA POSTURALE, YOGA E PILATES

Da sempre appassionata al corpo, al movimento e alla salute, mi laureo in fisioterapia nel 2009 a Genova. Nella mia pratica come fisioterapista integro in particolar modo la terapia manuale Maitland, precisa e puntualee la tecnica di induzione miofasciale per un approccio sensibile e attento all’ascolto.

Per rispondere alle esigenze dei pazienti desiderosi di tornare a fare attività fisica integro le conoscenze manuali con lo studio del Pilates. Dal 2013 inizio a praticare discipline aeree del circo e trovo nello yoga aereo un buon punto di incontro per mantenere un corpo e una mente sana oltreché lasciare spazio al gioco. Ho conseguito il diploma come insegnante di yoga integrale e yoga aereo presso la scuola Samadhi di Firenze.

Anna Bertazzi